Torta con mandorle e ovetti kinder

image
Punto e a capo

Ecco finalmente pubblico una ricetta di un dolce,ho visto questa ricetta qui,e mi è subito piaciuta l’idea di utilizzare i gianduiotti,ma non perché ne avessi in casa,anzi tutt’altro….ora vi spiego.La mia dolcissima bimba adora gli ovetti kinder,peccato che li vuole solo per le sorprese,ne mangerà sì e no uno su dieci e gli altri che fine fanno? Occorrono sempre idee di riciclo,e questa torta mi ha acceso la lampadina.Devo essere però sincera,ho dovuto fare altre modifiche,non per volere,ma per necessità, non avevo noci ma farina di mandorle e avevo solo zucchero di canna grezzo,che non amo usare nel dolci montati,cosi ho usato lo zucchero semolato e dunque tre modifiche ma lo stesso un grande risultato.Prometto però la prossima volta di provare la ricetta originale,perché sicuramente una delizia.
Dunque di seguito ci indico la mia ricetta con le modifiche,l’originale la trovate qui.
Ingredienti:
100 GR farina di mandorle
130 GR zucchero semolato
125 GR farina 00
50 GR farina di grano saraceno
3 uova grandi
100 GR yogurt intero
75 GR olio semi (io arachide)
100 GR ovetti kinder
Scorza di un’arancia non trattata
12 GR lievito per dolci
1/2 cucchiaino sale
Zucchero a velo per decorare
In una planetaria o con le fruste elettriche montare le uova con lo zucchero,fino anche saranno bianche e ben spumose.Mentre ancora stanno montando aggiungere due cucchiai di farina e la scorza grattugiata dell’arancia.Mescolare bene e aggiungere a filo l’olio.
Con una spatola aggiungere a mano il resto della farina setacciata con il lievito alternata allo yogurt,incorporare la farina di mandorle e il cioccolato degli ovetti ridotto a pezzettini.Per ultimo incorporare la farina di grano saraceno e il sale.
Imburrare e infarinare una teglia,versarvi il composto e livellare bene.Infornare a 170° per 30 minuti e poi abbassare il forno a 160° per altri 10 minuti.
Appena sarà fredda spolverare con lo zucchero a velo.
Provatela e sarà pura goduria.
Alla prossima

image

Rispondi

