Miso,qualche curiosità

image

Eccoci qua,come promesso vorrei in questo blog approfondire alcuni argomenti particolari,raccogliendo notizie e riportando anche articoli trovati su libri e/o riviste,in modo che possano essere utili a chi passando di qua si pone quesiti su ingredienti non di uso comune,cioè che normalmente non fanno parte della tradizione culinaria italiana.
Collegandosi con il mio ultimo post,vorrei scrivere due cosine sul MISO,ingrediente dal nome buffo,ma dal sapore sorprendente.
Si tratta infatti di una pasta fermentata di soia,molto usata in Giappone.Ce ne sono vari tipi e ogni regione ha la sua specialità. Generalmente ne esistono tre tipi detti “di base”:il “mamemiso”preparato solo con soia fermentata,il “komemiso” a base di soia e riso e il “mugimiso” fatto di soia e orzo.La maggior parte del miso prodotto è quello di soia e riso.Si possono differenziare poi per il colore,un tipo è chiaro e dal sapore più dolciastro chiamato “shiromiso”o miso bianco e uno più scuro e salato,chiamato”akamiso” ovvero miso rosso,in realtà si riconoscono il primo per una tonalità giallastra e il secondo per un colore tendente al marrone.
Questa speciale pasta di soia,oltre che essere usata per preparare la zuppa di muso,viene impiegata per la preparazione di verdure,pesce carne e altri alimenti,usata come un vero e proprio condimento,infatti se la si utilizza come tale non bisogna utilizzare il sale,dato che il muso ne è già ricco.
Un’altra accortezza è quello di non farlo mai cuocere con gli altri ingredienti,ma di aggiungerlo solo al termine della cottura dopo averlo stemperato con un po di acqua tiepida,si eviterà così di vederlo separarsi dal resto della preparazione.
Spero che queste piccole dritte possano esservi utili o per chi non ha mai usato questi particolari ingredienti che sia uno stimolo per farlo.
Katia
Fonte: La cucina del mondo “Giappone” ,Vallardi  industrie grafiche

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...